Ponte Rio Nero, Km 36+750 della S.R. 577 del Lago di Campotosto (RI)
Incarico professionale per la redazione dello studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di rifacimento delle strutture del Ponte Rio Nero a seguito di eventi sismici.
SERVIZIO SVOLTO: Incarico professionale per la redazione dello studio di fattibilità, progettazione definitiva ed esecutiva e per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dei lavori di rifacimento delle strutture del Ponte Rio Nero a seguito di eventi sismici.
LUOGO: Amatrice (RI)
DATE: giugno – ottobre 2017
COMMITTENTE: Astral S.p.A.
DESCRIZIONE: L’incaricoaffidato aveva l’obiettivo di ripristinare l’integrità delle strutture portantidel ponte esistente attraverso la demolizione della parte ammalorata, la sistemazione delle armature degradate, il ripristino del copriferroe la stesura di strati di protezione superficiale dei calcestruzzi ripristinati. L’affidamento prevedeva inoltre l’introduzione di adeguati giunti di dilatazione.
Il Progetto Esecutivo si è basato su quanto risultato visibile durante i sopralluoghi effettuati e su quanto reso noto dalle prove effettuate in loco.
Il progetto redatto ha compreso per la struttura portante in calcestruzzo armato interventi globali di ripristino corticale, per le aree ove il degrado del calcestruzzo risultava più esteso, e interventi di ripristino localizzati per le aree ove il degrado risultava circoscritto. Il progetto ha incluso inoltre l’introduzione di giunti di dilatazione di sotto-pavimentazione preformati in acciaio elastomero, posizionati nel volume vuoto esistente tra l’impalcato e le spalle del ponte.
Ulteriori attività hanno riguardato operazioni di rifacimento del pacchetto stradale al fine di introdurre una guaina impermeabilizzante, così da scongiurare il rischio di nuove infiltrazioni d’acqua e il rifacimento dei parapetti dell’impalcato.