Complesso di Sant’Onofrio al Gianicolo

Incarico professionale per l’esecuzione delle indagini propedeutiche alla messa in sicurezza del terrapieno e della recinzione del complesso.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico professionale per l’esecuzione delle indagini propedeutiche alla messa in sicurezza del terrapieno e della recinzione del complesso.

LUOGO: Roma

DATE: febbraio 2017 – luglio 2017

COMMITTENTE: A.P.S.A.

DESCRIZIONE: L’incarico ha previsto l’esecuzione delle indagini e le verifiche di sicurezza del muro di sostegno del terrapieno appartenente al complesso di Sant’Onofrio al Gianicolo, sito in Piazza di Sant’Onofrio, Roma.

Il manufatto costeggia il terrapieno lungo la scalinata che porta alla chiesa di Sant’Onofrio al Gianicolo, prosegue poi in Piazza di Sant’Onofrio e infine continua lungo Passeggiata del Gianicolo, per una lunghezza totale di circa 110 m. I paramenti di cui è composto sono realizzati in muratura, e sono tutti identificabili come opere di sostegno a gravità. Al fine di poter disporre delle informazioni indispensabili per le verifiche di sicurezza, sono state acquisite informazioni attraverso un analisi storico-critica dell’opera e inoltre si sono analizzate la proprietà geotecniche del terreno costituente il terrapieno, le caratteristiche fisico-meccaniche dei materiali componenti il muro, la sua geometria stratigrafia, attraverso un’accurata campagna di indagine. Al termine di tali operazioni sono state eseguite tutte le verifiche di stabilità statiche e sismiche del manufatto e sono stati proposti al committente gli eventuali interventi necessari al superamento di alcune criticità emerse in sede di verifica.