Immobile di proprietà ENPAM Real Estate s.r.l.
Incarico per studio documentazione tecnica e redazione del piano di monitoraggio statico dell’edificio e delle lesioni rilevate.
SERVIZIO SVOLTO: Incarico per studio documentazione tecnica e redazione del piano di monitoraggio statico dell’edificio e delle lesioni rilevate.
LUOGO: Milano
DATE: settembre 2019 – gennaio 2020
COMMITTENTE: ENPAM Real Estate s.r.l. e DeA Capital Real Estate SGR S.p.A.
DESCRIZIONE: L’incarico ha previsto le attività di studio della documentazione tecnica in possesso della proprietà, quali elaborati di progetto, relazioni tecniche di calcolo e collaudo delle strutture al fine di localizzare e qualificare le strutture portanti dell’edificio e successivamente la redazione di un piano di monitoraggio statico dell’edificio e delle lesioni rilevate durante i sopralluoghi effettuati presso l’immobile sito via Olona n.2, Milano.
L’immobile si compone di una struttura fuori terra, destinata ad uso uffici, realizzata con telai multipiano in c.a., e da una struttura interrata, destinata ad uso autorimessa, realizzata con diaframmi e solettone di sottofondo in c.a. Le due strutture risultano separate da giunti.
A seguito dei sopralluoghi effettuati è emersa la presenza di numerose lesioni sugli elementi secondari non strutturali pertanto è stato redatto un piano di monitoraggio al fine di chiarire l’evoluzione temporale dei possibili cinematismi in atto sulla struttura e che potrebbero essere alla base delle lesioni evidenziate.