Santuario di Ercole Vincitore – Magazzino “B”

Incarico di consulenza strutturale, elaborazione di un piano indagini, preliminari e prove strumentali necessarie, progettazione dell’intervento, elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, Direzione Lavori, Coordinamento in fase di Esecuzione e Collaudo o Certificato di Regolare Esecuzione relativo al solaio di copertura del Magazzino “B”.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico di consulenza strutturale, elaborazione di un piano indagini, preliminari e prove strumentali necessarie, progettazione dell’intervento, elaborazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento, Direzione Lavori, Coordinamento in fase di Esecuzione e Collaudo o Certificato di Regolare Esecuzione relativo al solaio di copertura del Magazzino “B”.

LUOGO: Tivoli

DATE: novembre 2019 – agosto 2020

COMMITTENTE: Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Villa Adriana e Villa d’Este

DESCRIZIONE: L’incarico di consulenza strutturale relativo al solaio di copertura del Magazzino “B” ha compreso:

Fase a) progettazione preliminare e definitiva dell’intervento effettuata previa attuazione di indagini preliminari e prove strumentali. A seguito della validazione della progettazione definitiva la società ha redatto il progetto esecutivo delle opere e il Piano di Sicurezza e Coordinamento.

Fase b)svolgimento delle attività di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione.

Il magazzino “B” presenta una conformazione planimetrica rettangolare ed è realizzato con struttura intelaiata mono-piano in cemento armato e ricopre una superficie di circa 400 mq. La struttura si compone di elementi portanti verticali che vanno a sostenere il solaio di copertura costituito da un graticcio di travi principali, travi secondarie rese solidali dalla soletta di completamento.

Le fasi di rilievo e di indagine hanno permesso di elaborare un quadro conoscitivo completo del fabbricato in esame. Grazie a queste attività è stato possibile tracciare una mappatura del degrado e parallelamente effettuare le opportune verifiche statiche ed elaborare quindi gli opportuni interventi.

Gli interventi previsti hanno interessato principalmente gli elementi strutturali in c.a., per il ripristino della funzionalità costruttiva del solaio di copertura, e, in secondo luogo, opere edili interne allo scopo di migliorare la fruibilità degli spazi interni del fabbricato.