Progetto demolizione e ricostruzione edificio residenziale a Ussita (MC)
Progetto esecutivo per il ripristino e miglioramento sismico in base all’ordinanza N°19 del 07/04/2017. Edificio sito nel comune di Ussita (MC), conferito dal consorzio CEFA.
SERVIZIO SVOLTO: Progetto esecutivo per il ripristino e miglioramento sismico in base all’ordinanza N°19 del 07/04/2017. Edificio sito nel comune di Ussita (MC), conferito dal consorzio CEFA.
LUOGO: Ussita (MC)
DATE: luglio 2018 – dicembre 2021
COMMITTENTE: Consorzio CEFA
DESCRIZIONE: A seguito degli eventi sismici del 2016 tutte le strutture del edificio esistente sono risultate danneggiate in maniera grave, manifestando i classici meccanismi di rottura nel piano della muratura e danneggiamenti anche agli orizzontamenti e agli elementi secondari.
Data la gravità dei danneggiamenti subiti dalle strutture portanti si è optato per una demolizione dei fabbricati in muratura ed una ricostruzione in cemento armato.
Il progetto di ricostruzione del edificio è stato sviluppato considerando il rispetto della configurazione originale del complesso e l’esigenza di garantire il raggiungimento degli standard di sicurezza richiesti dalle normative vigenti.
Per tali ragioni si è deciso di eseguire la riedificazione dei fabbricati con struttura portante in calcestruzzo armato. La struttura in c.a., infatti, rappresenta un ottimo compromesso tra facilità realizzativa e sicurezza dell’opera nei confronti delle azioni sismiche cui il sito di costruzione è frequentemente soggetto.
Il complesso di nuova edificazione si compone di quattro edifici oppure blocchi, tutti realizzati in calcestruzzo armato, disconnessi l’uno dall’altro da giunti simici.