Scuola dell’infanzia di Santa Lucia, Via Monte Vettore – Bastia Umbra (PG)
Progettazione definiva/esecutiva nell’ambito dei lavori di adeguamento antisismico della scuola dell’infanzia di Santa Lucia
TITOLO: Scuola dell’infanzia di Santa Lucia, Via Monte Vettore – Bastia Umbra (PG).
SERVIZIO SVOLTO: Incarico di progettazione definiva/esecutiva nell’ambito dei lavori di adeguamento antisismico della scuola dell’infanzia di Santa Lucia.
LUOGO: Bastia Umbra (PG)
DATE: Novembre 2022- maggio 2023
COMMITTENTE: Comune di Bastia Umbra
DESCRIZIONE: La F.A.C.E. S.r.l. con il raggruppamento temporaneo del geologo Franco Guglielmelli è risultata aggiudicataria della gara avente ad oggetto: “Affidamento servizi di ingegneria ed architettura relativi ai lavori di adeguamento antisismico della Scuola dell’infanzia di Santa Lucia” indetta dal Comune di Bastia Umbra. L’edificio si compone di un corpo di fabbrica principale con impianto planimetrico ad L di area in pianta di circa 900 mq e n. 1 piani fuori terra.
Il corpo di fabbrica è caratterizzato da una struttura portante in cemento armato semi prefabbricato denominato STAGER e realizzato dalla società Vibrocementi S.p.A. di Perugia. Il solaio di copertura è in cemento armato retinato e vibrato delle dimensioni di m. 3.0 x1.5 circa con sezione a “C” (sezione a tegolo). Due anime perimetrali formano le ali della “C” mentre la soletta costituente il solaio è irrobustita con nervature trasversali. Il solaio di calpestio, invece, risulta sopraelevato dal piano di fondazione di circa 30 cm ed è in latero cemento. Le fondazioni risultano essere superficiali e del tipo a trave rovescia poste alla stessa quota per tutte le porzioni dell’edificio.
In linea con quanto previsto dai “Criteri ambientali minimi per l’affidamento di servizi di progettazione ed esecuzione dei lavori di interventi edilizi”, approvato con D.M. n. 256 del 23 giugno 2022, il progetto prevede il rispetto del criterio relativo alla Demolizione selettiva, recupero e riciclo e applica i criteri relativi al Disassemblaggio e fine vita.