Caserma Piave in Nettuno (RM)
Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica Appaltabile
TITOLO: Caserma Piave in Nettuno (RM)
SERVIZIO SVOLTO: Incarico professionale per l’affidamento della Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica Appaltabile.
LUOGO: Nettuno (RM)
DATE: Marzo 2023
COMMITTENTE: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Provveditorato Interregionale per le O.O. P.P. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna
DESCRIZIONE: L’incarico professionale affidato alla società F.A.C.E. riguarda la Progettazione di Fattibilità Tecnico Economica (PFTE) avente ad oggetto i “Lavori di Riqualificazione e Potenziamento del complesso demaniale “Caserma Piave” Sede dell’istituto per ispettori della Polizia di Stato in Nettuno”. Il progetto concerne la Ristrutturazione della Palazzina Gentile e la Riqualificazione e il Consolidamento dell’Edificio Mensa – Palestra. Il complesso si sviluppa per circa 15 ettari, con una propria viabilità interna, spazi verdi e aree sportive scoperte. Gli interventi progettati consentono di ottimizzare e migliorare la funzionalità degli edifici oggetto di intervento, anche dal punto di vista del risparmio energetico.
La Palazzina Gentile è un edificio in linea di tre piani fuori terra e uno seminterrato, che ospita nei piani fuori terra alloggi collettivi e al piano terra alcuni uffici e l’infermeria. Gli interventi progettati per la Palazzina comprendono la ristrutturazione degli ambienti interni, finalizzata alla nuova organizzazione del layout degli spazi, la dotazione di nuovi impianti meccanici, antincendio, elettrici e speciali, la pulitura della cortina laterizia esterna, il ripristino impianto elevatore e il rifacimento del pacchetto di copertura.
L’edificio Mensa-Palestra ad uso del gruppo delle Fiamme Oro si sviluppa su due piani fuori terra più un piano interrato. Gli interventi progettati per l’Edificio Mensa Palestra comprendono la ristrutturazione degli ambienti interni, finalizzata alla nuova organizzazione del layout degli spazi, la dotazione di nuovi impianti meccanici, antincendio, elettrici e speciali, la sostituzione dei serramenti interni ed esterni e il rifacimento del pacchetto di copertura.