Palazzo Rospigliosi

Incarico professionale per la redazione di progetto esecutivo comprensivo degli elaborati necessari per l’ottenimento delle relative autorizzazioni e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione da eseguire nei locali siti all’ultimo piano del Palazzo Rospigliosi.

SERVIZIO SVOLTO: Incarico professionale per la redazione di progetto esecutivo comprensivo degli elaborati necessari per l’ottenimento delle relative autorizzazioni e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione da eseguire nei locali siti all’ultimo piano del Palazzo Rospigliosi.

LUOGO: Roma

DATE: novembre 2017 – novembre 2018

COMMITTENTE: GERMINA CAMPUS S.p.A.

DESCRIZIONE: L’incarico ha previsto la progettazione degli interventi di ristrutturazione di natura strutturale al fine di consentire la riqualificazione degli ambienti da adibire ad uffici.

L’area oggetto di intervento è situata all’ultimo piano del corpo centrale del Palazzo Rospigliosi, sito in Roma, via XXIV Maggio, negli ambienti sottotetto. Quest’area è attualmente suddivisa in due grandi sale: un’area di circa 160 metri quadri, detta “sala volte”, nella quale sono perfettamente visibili i profili estradossali delle due volte a padiglione dei locali sottostanti, e un’area di circa 145 metri quadri, detta “sala travi”, dove un sistema di travi in legno sorregge il controsoffitto degli uffici situati al piano sottostante, realizzato con stuoie di cannucce (camorcanna).Per il progetto degli interventi è stato necessario approfondire la conoscenza della struttura attraverso una campagna di indagini con la quale sono stati indagati gli elementi strutturali, le qualità e proprietà dei materiali esistenti. La progettazione dei nuovi spazi dal punto di vista architettonico e il cambio di destinazione d’uso hanno reso necessaria la progettazione di interventi strutturali di rinforzo locali riguardanti gli orizzontamenti, le murature portanti e le capriate. Gli interventi sugli orizzontamenti hanno previsto il consolidamento delle travi e il ripristino dei solai in legno, il consolidamento delle volte mediante rinforzo estradossale con fasce in fibra di carbonio. Gli interventi sulle murature portanti, hanno riguardato il consolidamento dei maschi murari mediante iniezioni di miscele leganti, la realizzazione cerchiature con profilati metallici l’intervento di scuci – cuci. Per due delle capriate della “sala travi” è stata prevista la rimozione delle saette e il consolidamento dei relativi puntoni oltre allo spostamento delle catene metalliche.